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25 Luglio 2024

Errori post corsa, le 5 cose da evitare

3 min read

Quando si corre, si sottopone il corpo ad un intenso stimolo d’allenamento. I muscoli sono in funzione, le articolazioni lavorano duro e anche il cervello è in funzione perché ad ogni passo ci si deve concentrare. Non appena finisce l’allenamento, inizia una fase importante: il recupero! Il corpo compensa per lo stress al quale era stato sottoposto, per prepararsi al prossimo allenamento.

Molti runner però fanno questi errori che possono compromettere la fase del recupero…

Saltare il raffreddamento

Hai appena finito la corsa e un secondo dopo sei già sul divano? Sbagliato! Dai al corpo il tempo di raffreddarsi lentamente dopo la corsa.

Consiglio:

Ecco come trascorrere gli ultimi 5 minuti della corsa: riduci il ritmo di corsa per ridurre anche la frequenza cardiaca. Fai qualche esercizio di stretching e sciogli i muscoli con il foam roller. In questo modo mantieni i muscoli flessibili e previeni i tipici dolori post allenamento.

Non bere abbastanza

Il corpo lavora in modo efficiente e elimina gli scarti metabolici (per esempio l’acido lattico prodotto durante un allenamento intenso) solo se si beve a sufficienza. Ecco perché si devono bere acqua o bevande elettrolitiche nelle due ore successive alla corsa.

Non reintegrare le riserve di glicogeno

Durante la corsa hai impiegato energie, bruciato calorie e consumato tutte le risorse del tuo corpo, facendo lavorare muscoli, tendini e legamenti. È necessario reintegrare le riserve il prima possibile perché altrimenti il corpo non sarà in grado di recuperare, non ci sarà crescita muscolare e si potrebbero verificare degli infortuni in futuro.

Mangiare tutto quello che vedi

Molti runner sopravvalutano quante calorie hanno consumato durante la corsa e chi dopo si concede dolci, patatine o persino una birra, rischia di consumare molte più calorie rispetto a quelle effettivamente bruciate. Sia l’alcol che gli alimenti ricchi di zuccheri ritardano il processo di recupero oltre che fornire al corpo solo calorie vuote, senza nutrienti.

Non concedersi pause

Quando ci alleniamo il corpo subisce uno stress e solo quando gli si concede una pausa è in grado non solo di riprendersi, ma anche di migliorare le sue capacità. È bene assicurarsi di dormire a sufficienza: di solito si ha bisogno di 7-8 ore di sonno ininterrotto per recuperare da una corsa e se si ha la possibilità di fare un riposino pomeridiano, anche meglio!

Cosa succede al corpo se non si dorme abbastanza?

Non solo un peggioramento delle performance, ma anche più possibilità di subire infortuni e di avere dolori muscolari, oltre che altre comuni conseguenze

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